La collezione Trivulzio al Castello Sforzesco

Nell’ambito di MuseoCity 2018 l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana ha aderito all’iniziativa 
La collezione Trivulzio al Castello Sforzesco”.

Per l’occasione, dal 2 al 4 marzo 2018, sarà allestita in sala Weil Weiss al Castello Sforzesco l’esposizione in originale del Libretto di appunti autografo di Leonardo (codice Trivulziano 2162) quale esempio notevole di collezionismo di casa Trivulzio. Acquistato intorno al 1750 da don Carlo Trivulzio e conservato presso la biblioteca di famiglia fino al XX secolo, entrò a far parte delle raccolte civiche del Castello nel 1935.

I visitatori potranno ammirare l’originale in teca e sfogliare virtualmente la copia digitale del manoscritto (compresa la nota iniziale apposta da don Carlo Trivulzio) grazie a due postazioni multimediali, realizzate su progetto della Biblioteca Trivulziana dall’azienda Haltadefinizione, grazie al sostegno di Bank of America Merrill Lynch.

L’ingresso della sala Weil Weiss, nello storico Cortile della Rocchetta, sarà attraverso la sala del Tesoro, dove i visitatori potranno accedere liberamente anche alla mostra Sotto il cielo di cristallo. Un racconto della Galleria Vittorio Emanuele II a 150 anni dall’inaugurazione.

In sala Weil Weiss sarà inoltre visibile una selezione di preziose legature artistiche della collezione di Giuseppe Weil Weiss, lasciata in legato alla Biblioteca Trivulziana nel 1939.

Sarà in distribuzione gratuita materiale informativo.

2 - 4 marzo 2018
Cortile della Rocchetta, Sala Weil Weiss
9-17.30
Ultimo ingresso ore 17

Ingresso gratuito

La permanenza in sala Weil Weiss è consentita fino a 20 persone contemporaneamente per un massimo di 15 minuti.