MuseoCity | Museo Segreto in Trivulziana

In occasione della terza edizione di MuseoCity, dedicata al tema Natura, Arte, Musei, l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana offre ai visitatori la possibilità di ammirare un prezioso esemplare dell’edizione secentesca della Flora sinensis, pubblicata a Vienna dal gesuita polacco Michael Boym. Quest’opera costituisce la prima descrizione circolante in Europa della flora cinese.

La digitalizzazione integrale dell'esemplare Trivulziano è disponibile sul sito di GraficheInComune.

Alla visione dell’originale si accompagna la disponibilità del facsimile edito da Aboca, che consente al pubblico di sfogliare in riproduzione l’intero apparato illustrativo del volume.
Nella Media Gallery è presente un video, prodotto da acvideo per conto di Aboca, che offre alcune immagini suggestive dell’esemplare originale appartenente alle raccolte dell’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana.

L’ingresso della sala Weil Weiss, nello storico Cortile della Rocchetta, sarà attraverso la Sala del Tesoro, dove i visitatori potranno accedere liberamente anche alla mostra Avvertenze necessarie e profittevoli a’ Bibliotecarj, e agli Amatori de’ buoni Libri.

In sala Weil Weiss i visitatori possono inoltre apprezzare una selezione di pregevoli legature artistiche della collezione del barone Giuseppe Weil Weiss, lasciata in legato alla Biblioteca Trivulziana nel 1939.

1-3 marzo 2019
Cortile della Rocchetta, Sala Weil Weiss
9-17.30
Ingresso gratuito

Visite guidate gratuite all’esposizione della Flora sinensis
venerdì 1 e sabato 2 marzo 2019, ore 15 e ore 16

Per il programma generale delle iniziative al Castello Sforzesco: www.milanocastello.it 

Per il programma generale di Museocity: www.museocity.itwww.yesmilano.it