Consultazione in sede

L’iscrizione all’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana è gratuita. L’Istituto offre il servizio di consultazione nelle due sale studio: Girolamo Morpurgo (per materiale librario e documentario) e Ornato Fabbriche (per i fondi: Ornato Fabbriche, Ornato Strade, Strade, Piano Regolatore, Archivio dei Musei). Non è necessario prenotare la consultazione o fissare un appuntamento, ad eccezione dei seguenti casi per i quali lutente deve obbligatoriamente prendere contatto in anticipo con lIstituto:
- richieste riguardanti i fondi Ornato Fabbriche, Ornato Strade, Strade, Piano Regolatore, Archivio dei Musei, Gadda Garzanti, Gadda Roscioni, Gadda Citati;
- richieste per ricerche estese per le quali sia necessaria la consultazione di quantità di libri e documenti eccedenti la misura ordinaria prevista.
Si consiglia comunque sempre di informarsi preventivamente presso lIstituto sulla effettiva disponibilità del materiale librario e documentario che si intende consultare. Infatti alcuni esemplari potrebbero essere esclusi dalla consultazione perché temporaneamente in mostra presso la sede dellIstituto o presso altri enti, oppure perché sottoposti a interventi di manutenzione conservativa. In particolare, per lelenco aggiornato dei materiali in mostra si veda la pagina Opere in movimento.

Il personale offre inoltre un servizio di informazione sul patrimonio sia agli utenti in sede sia in remoto, nonché di supporto nell’utilizzo degli inventari, dei cataloghi descrittivi e degli strumenti catalografici. È altresì offerto un servizio di fotocopie a pagamento e di riproduzioni professionali e/o a mezzi propri.

Orari

Sala studio Girolamo Morpurgo
lunedì-venerdì 9-12; 13.30-16.30

La richiesta di materiali conservati nei depositi può avvenire, sia la mattina sia nel pomeriggio, fino a 30 minuti prima della chiusura.
​Il limite massimo per la consultazione è di 4 richieste al mattino e 4 al pomeriggio.

Sala studio Ornato Fabbriche
lunedì-venerdì 9-12