In occasione del Natale l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana regala alla città una piccola esposizione di tesori rinascimentali conservati nelle collezioni del Castello Sforzesco.
Il filo rosso della mostra è rappresentato dall’iconografia dell’Adorazione dei Magi, attraverso cui viene offerta ai visitatori un’occasione di conoscenza e approfondimento di alcune tecniche grafiche e artistiche in uso tra la fine del Quattrocento e la prima metà del Cinquecento: il disegno, la miniatura, la xilografia e la calcografia. A scopo esemplificativo e divulgativo, sono esposti materiali rappresentativi delle diverse tipologie.
La tecnica del disegno è illustrata da una pergamena di Amico Aspertini, conservata al Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, con una scena di Presentazione del calice sul recto e la raffigurazione del Viaggio dei Magi sul verso. La miniatura, invece, è documentata attraverso materiali oggi custoditi presso la Biblioteca Trivulziana: un imponente corale allestito post 1542 per le esigenze liturgiche della basilica di San Vittore al Corpo di Milano e due cuttings della fine del XV secolo tratti da manoscritti liturgici smembrati. Sempre dalle collezioni Trivulziane provengono i tre libri d’ore a stampa con xilografie della fine del Quattrocento e degli inizi del Cinquecento, mentre le incisioni messe a disposizione dalla Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” consentono di ammirare e confrontare una xilografia di Dürer e una copia del medesimo soggetto iconografico incisa a bulino da Marcantonio Raimondi agli inizi del XVI secolo. Il percorso espositivo si chiude con un’incisione fotomeccanica ottocentesca che documenta la vitalità nei secoli del modello dureriano dell’Adorazione dei Magi.
21 dicembre 2016 - 29 gennaio 2017
Cortile della Rocchetta, Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, Sala del Tesoro
9-17.30 da martedì a domenica
Apertura straordinaria lunedì 26 dicembre, ore 9-17.30; domenica 1 gennaio, ore 14.30-19.30
Ingresso libero
Programma delle iniziative
In preparazione alla mostra, e parallelamente ad essa, la Biblioteca Trivulziana ha organizzato molte iniziative sia divulgative sia specialistiche, con l’intento di portare in tutti i quartieri della città, anche i più periferici, la conoscenza del patrimonio artistico milanese.
In particolare un gruppo di laboratori per bambini – grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Milano, con i CAM disseminati nei Municipi e con le scuole primarie del territorio – si articolerà in due parti: una presso le sedi decentrate e una al Castello Sforzesco, in modo da rendere davvero partecipi i bambini e le loro famiglie dei luoghi e dei tesori della città, in uno scambio attivo tra centro e periferia.
I contenuti della mostra, le riproduzioni digitali degli esemplari esposti e un piccolo colouring book da stampare e colorare sono disponibili all'indirizzo internet: http://graficheincomune.comune.milano.it/GraficheInComune/bacheca/adorazionedeimagi
The exhibition The Adoration of the Magi in the Biblioteca Trivulziana. A journey through the arts and the techniques of the Renaissance helps visitors to discover four artistic techniques employed in Renaissance times, used to give graphic form to the popular theme of the adoration of the Magi: drawing, miniature, woodblock and copperplate.
Contents of the exhibition and digitization of the works on display: http://graficheincomune.comune.milano.it/GraficheInComune/bacheca/adorazionedeimagi/main_eng.html
Scarica il programma completo e i programmi dettagliati dei laboratori per bambini e famiglie.