Sotto il coperto de Belacqua. Leonardo, il torrente Nirone e Porta Vercellina. Conferenza

Quarto e ultimo incontro del ciclo di conferenze La Milano invisibile di Leonardo a cura di Edoardo Rossetti.

Dopo uno sguardo sul Borgo delle Grazie, negli spazi della città abitati da Cecilia Gallerani e nelle stanze del Castello, l'incontro  invita a un tour virtuale della città tra l’antica Porta Vercellina, il corso del Nirone e attraverso la contrada dei Meravigli fino in Cordusio.

Prendendo spunto da una nota del Codice Forster II, «Messer Gian Domenico Mezzabarba e messer Giovan Francesco Mezzabarba allato a messer Pietro de Galerà sotto il coperto de Belacqua», la conferenza si snoda lungo l’asse di corso Magenta-via Meravigli "incontrando" alcuni degli aristocratici milanesi che ebbero relazioni con Leonardo da Vinci.

Alcuni dei disegni del Codice Atlantico sono messi in relazione alla forma di quest’area della città particolarmente curata dalle riforme urbanistiche di Ludovico il Moro. Riemerge a distanza di cinque secoli la peculiare composizione sociale di questo quartiere, ma anche il suo aspetto, le facciate affrescate con le storie romane in arditi scorci prospettici, gli uomini d'arme armati in terracotta rivestiti di patina bronzea, i vasti giardini interni agli isolati usati per ospitate feste e tornei. 

Giovedì 13 luglio 2017
Cortile della Rocchetta, Biblioteca Trivulziana, Sala Weill Weiss
ore 17.30

Ingresso libero

 

Eventi e news