L'Argo nella Sala del Tesoro

Nell’ambito del programma Leonardo mai visto, che raccoglie le iniziative del Castello, dal 16 maggio al 1° dicembre 2019 è aperta al pubblico la Sala del Tesoro che ospita l’affresco di Argo, tra le più importanti testimonianze artistiche della Milano sforzesca.

Nella Sala del Tesoro il visitatore potrà ammirare anche una selezione di preziosi manoscritti medievali e rinascimentali, conservati oggi presso la Biblioteca Trivulziana.
L’esposizione libraria, a cura della Biblioteca Trivulziana, si sviluppa in 7 sezioni, ciascuna dedicata a una fase della storia delle collezioni della famiglia Trivulzio, dagli esordi quattrocenteschi fino all’acquisizione da parte del Comune di Milano nel 1935. Pannelli didattici e didascalie in italiano e in inglese consentono al visitatore di ripercorrere le vicende di questo straordinario patrimonio della città.

Durante l’anno è prevista una rotazione delle opere in mostra allo scopo di contemperare le esigenze della tutela e della buona conservazione con quelle della massima visibilità del patrimonio antico della Biblioteca Trivulziana.

16 maggio 2019-1 dicembre 2019
Cortile della Rocchetta, Sala del Tesoro
orari di apertura 9-17.30  lunedì chiuso
Ultimo ingresso: 17.00

Ingresso libero

 

Informazioni
[email protected]

In allegato il comunicato stampa.

Per l'elenco degli esemplari in mostra si veda la pagina Opere in movimento.

 

 

 

Eventi e news